first_image
Immagine

Scheda del Comune

Numero Abitanti: 1334 al 31.05.2016

Denominazione: Cavalliresi

Superficie: 8,08 Kmq.

Altitudine: 367 m. slm

Festa Patronale: 22 Gennaio - San Gaudenzio

Cavallirio è un comune della Provincia di Novara situato alle propaggini meridionali delle colline che separano le valli del fiume Sesia e del torrente Agogna nella bassa Valsesia e dista 34 km dal capoluogo di provincia.

Il territorio comunale, situato tra la pianura e la collina, è in gran parte boschivo.

L'abitato è formato dalle contrade di Piatè, Cademarco e Suloro che si allineano alle pendici del colle e dalla Villa e Caditogno, in piano a sud - est. Unica frazione, immersa nel verde della campagna cavallirese è Stoccada posta nelle vicinanze della S.P. 142.

Un tempo centro agricolo vocato alla viticultura, oltre che alla coltivazione di mais, patate e foraggi associata all'allevamento di bestiame, è oggi un territorio che ha affiancato alle attività tradizioneli quelle industriali e commerciali con la presenza di aziende che operano nel settore chimico, meccanico e tessile oltre che agroalimentare con prodotti tipici quali il vino Boca DOC e i formaggi (gorgonzola e toma).

Le vie di comunicazione per raggiungere il nostro Comune sono da sempre legate allo snodo viario e ferroviario di Romagnano Sesia che, da un lato, collega questa area con i capoluoghi di provincia Novara, Vercelli e Biella, mentre la S.P. 142 permette agevolmente di raggiungere Borgomanero, i laghi Cusio e Verbano e il Sempione. Negli ultimi anni sono, inoltre, intervenuti nuovi collegamenti viari che, costituendo ulteriore importante sbocco verso realtà espressive sul piano economico, hanno dato o stanno dando impulso alle attività della zona. Tali sono la costruzione dell'autostrada Voltri - Sempione con l'apertura del casello nel territorio comunale di Romagnano alla fine del 1988, l'apertura dell'aeroporto di Malpensa, raggiungibile in circa 40' minuti, e da ultimo i collegamenti con i percorsi dell'alta velocità a Novara. I collegamenti con Novara e gli altri centri sono assicurati dalla Ferrovia Novara - Varallo, con le stazioni più prossime a Cavallirio situate a Romagnano Sesia e Prato Sesia, e dal servizio di autolinee private.

Calendario eventi
<< Maggio 2017 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
impresa
atl
meteo
disoccupati